(21-10-2021) Domattina alle 11,30 l’Ordinario militare per l’Italia Santo Marcianò, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, ordinerà diaconi Luigi Benemerito, Giuseppe Massaro e Valerio Carluccio. Lo stesso ordinario nella celebrazione di oggi, con riflessione sul Sinodo nell’ambito del convegno nazionale dei cappellani militari, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la chiesa castrense ribadendo: “dobbiamo seguire i giovani, proporre iniziative vocazionali. Ognuno di noi deve essere animatore vocazionale”
Ecco alcuni significativi passaggi delle tre belle storie di vocazioni.
Luigi Benemerito Nato a Cosenza il 23/07/1987 dopo aver conseguito la maturità classica si trasferisce a Roma, lavora presso un’azienda che si occupa di customer service. Inizia il suo percorso di discernimento vocazionale presso il Seminario dell’Ordinariato Militare nel 2016. Conseguito il baccellierato in Teologia nel 2020 Presso la Pontificia Università Lateranense, si è iscritto a Ottobre 2021 all’Institutum Utriusque Iuris della medesima università dove segue il corso per il Diploma in Diritto matrimoniale e processuale canonico.
Giuseppe Massaro, 26 anni di Taviano (LE), entra nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera nel 2015 prestando servizio presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto. Alunno della Scuola Allievi Cappellani Militari, dopo aver conseguito la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, sta continuando gli studi presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum per un Diploma in Accompagnamento Spirituale.
Valerio Carluccio, 38 anni di Seclì (Lecce), Diocesi di Nardò Gallipoli, decide di intraprendere gli studi di medicina concretizzatasi nella laurea e nella specializzazione in chirurgia. Dopo i primi anni di esperienza professionale aderisce alla vita religiosa seguendo la regola di S. Benedetto. Arruolato nella riserva selezionata quale ufficiale medico dell’Esercito, ha conosciuto la realtà dell’Ordinariato Militare in teatro operativo. Terminati gli studi di primo ciclo di Teologia ha scelto di servire la Chiesa nell’Ordinariato Militare. Frequenta ora la Licenza in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo.