Festa di San Giovanni da Capestrano nella sua città natale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-10-2021) Nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni da Capestrano, accolti dai Frati Minori che vivono lì nel Convento, alla presenza del Sindaco della città, e della Presidente del Centro studi Giovanneo Dott.ssa Cristina D’Alfonso, l’Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Orlando Antonini, già Nunzio Apostolico, ha officiato la Celebrazione Eucaristica in onore del Patrono Universale presso Dio dei Cappellani Militari di tutto il mondo. Erano presenti alla concelebrazione i Cappellani Militari della zona Pastorale Abruzzo – Molise, e alcuni Parroci limitrofi. Il Cappellano Militare del 9° Reggimento Alpini, di stanza a L’Aquila, p. Daniele di Sipio, ha letto a conclusione della S. Messa la Preghiera dei Cappellani Militari.

L’Arcivescovo Mons. Antonini in un’omelia (che si allega in calce) molto attenta alla situazione sociale attuale, con uno sguardo al Sinodo della Chiesa indetto in queste settimane, e per i prossimi anni, sottolineando la figura di San Giovanni da Capestrano nella sua opera di evangelizzazione, ha cercato di conciliare i vari aspetti della vita della Chiesa, con l’opera di San Giovanni nella storia e con il vissuto cristiano attuale. Partendo dalle parole del vangelo di Luca “li mandò ad annunciare il regno di Dio” e in riferimento alle parole di S. Paolo “annuncia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina”, ha invitato tutti fedeli presbiteri e laici all’opera di annuncio evangelico propria di ogni cristiano.

Alla fine della Concelebrazione l’Arcivescovo ha voluto inoltre ricordare la sua esperienza di Nunzio Apostolico a Belgrado sottolineando l’intervento di San Giovanni da Capestrano nel fermare l’esercito turco nella sua avanzata verso la città, nel luglio del 1456, incitando e spronando i combattenti dicendo: «Sia avanzando che retrocedendo, sia colpendo che colpiti, invocate il Nome di Gesù: in Lui solo è salvezza».

don Luca Giuliani