Santa Barbara – La celebrazione a Foggia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-12-2021) In prossimità della ricorrenza di Santa Barbara, vergine e martire, il 21° Reggimento Artiglieri Terrestre “Trieste” e l’11° Genio Guastatori, hanno voluto rendere grazie al Signore per il dono della santità testimoniato dalla loro protettrice. Un grazie espresso e vissuto direttamente alla fonte e al culmine della vita della Chiesa: l’Eucarestia. Per questo motivo un numero folto di militari, tutelando tutte le norme di sicurezza dettate dall’attuale stato di emergenza pandemica, ha riempito la Parrocchia Conventuale di Gesù e Maria in Foggia, custodita dai Frati Minori.

La celebrazione, vissuta in un clima di fede sincera, grande gioia ed entusiasmo, è stata presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, Arcivescovo emerito di Lecce e concelebrata dal Cappellano Militare padre Giuseppe Rubbio. L’Arcivescovo, durante la sua parola omiletica e citando l’esempio di vita cristiana di Santa Barbara, ha riportato all’attenzione degli uditori il significato profondo del termine martirio, come una testimonianza di fede libera ed autentica scaturita dall’amore incondizionato per Cristo. L’arcivescovo ha poi ringraziato i militari per la loro testimonianza, vissuta in maniera generosa e condivisa con determinazione, in modo particolare in questo momento di pandemia, a favore della nostra gente spesso smarrita, impoverita e spaventata.

Alla celebrazione hanno preso parte il Signor Prefetto e il Signor Questore di Foggia, il Generale della Brigata Pinerolo in Bari, i rispettivi Comandanti dei Reggimenti e tanti giovani militari, i quali, con entusiasmo, hanno potuto nutrire ed esprimere la propria fede attraverso l’ascolto della Parola, il nutrimento del Corpo di Cristo, il canto liturgico e il servizio all’altare.

Un ringraziamento fraterno al Parroco, fra Gianni Gelato, e in lui a tutta la Comunità, per aver accolto con tanta cordialità e generosità i nostri militari perché vivessero in un clima familiare questo giorno di festa.

Il Signore per intercessione di Santa Barbara custodisca, accompagni e illumini sempre le menti e i cuori di questi nostri ragazzi per dare sempre il meglio di sé nella costruzione del bene comune e della pace.