Dichiarazione dell’Ordinario su posizioni negazioniste relative al COVID-19 e campagna vaccinale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-02-2022) Pubblichiamo, allegato in calce, il testo integrale della dichiarazione rilasciata ieri dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. mons. Santo Marcianò, in merito a quanto specificato già nel titolo della news.

In appresso un passaggio:

Il ruolo dei nostri militari e delle forze di polizia è stato decisivo per gestire il tempo più duro dell’emergenza pandemica, che, avendoci colti di sorpresa, ha richiesto uno sforzo particolare, oltre che da parte del mondo sanitario, anche da parte di chi, come loro, è deputato alla difesa e alla sicurezza dei cittadini. E questo ruolo si rivela decisivo ancora oggi, per assistere le tante conseguenze e le nuove povertà che la pandemia ha creato, per assicurare un ordinato rispetto delle regole emanate dal governo sulla base delle direttive degli organi scientifici, per assicurare al meglio la copertura vaccinale della popolazione.

A tale proposito, tuttavia, si continuano a registrare, anche all’interno del mondo ecclesiale, prese di posizione estreme, in dissonanza con le direttive delle autorità sanitarie e pubbliche nonché in aperto contrasto con le indicazioni della Chiesa: si tratta di pareri espressi e divulgati uomini di Chiesa i quali, peraltro, se ne avvalgono per strumentalizzare campagne denigratorie contro Papa Francesco, creando agitazione e non poca confusione.