Comprensorio Cecchignola – In cammino verso l’incontro con Cristo Risorto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-03-2022) In questo momento drammatico della storia mondiale, tormentata dalla crisi Ucraina e logorata dalla lunghissima pandemia del COVID19, in cui sembrano venir meno le nostre sicurezze materiali e spirituali, la Buona Notizia arriva nella parrocchia del Presidio.

La Chiesa ci invita ad entrare nel tempo della Quaresima come Cristo fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere provato. Questa chiamata a conversione verrà proposta nelle catechesi del Cammino Neocatecumenale, attraverso il quale si entrerà in un percorso di conoscenza di se stessi illuminato dall’Amore di Dio, che si è fatto uomo e che, nel suo figlio Gesù Cristo, ha dato la sua vita per noi!

Il deserto, la croce, la persecuzione, la guerra, l’esodo, tutte realtà che mettono a nudo la nostra debolezza  umana e che ci pongono interrogativi sul senso ultimo della vita stessa, del dolore e della morte.

La Pasqua si avvicina e piano piano ci illuminerà.

Queste catechesi, nate più di 50 anni fa presso le baracche di Palomeras nella periferia di Madrid su ispirazione della Vergine Maria come aiuto spirituale ai poveri e agli ultimi della terra, sono un percorso di riscoperta del battesimo. Ripercorrendo come i primi cristiani le tappe del catecumenato battesimale, una piccola comunità di fratelli si va via via spogliando dell’uomo vecchio per rivestirsi della natura di Cristo per poter diventare quel sale della terra e quella luce del mondo che fa presente l’amore di Dio agli uomini di questa generazione.

Iniziate il 3 Marzo e aperte a tutti, le catechesi per adulti sono una chiamata a lasciare le sicurezze della nostra vita monotona per mettersi in cammino verso l’incontro con Cristo risorto che ci ama, ci perdona e vuole portarci in cielo con lui.

Presenti nella parrocchia del Presidio le catechesi verranno portate avanti da un’equipe di fratelli del Cammino Neocatecumenale della Parrocchia di San Francesco d’Assisi ad Acilia, il Lunedi e il Giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Chiara Rebeggiani