Lecce – Le crocerossine celebrano la loro Patrona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(02-05-2022) Le crocerossine della città hanno celebrato la ricorrenza di Santa Caterina da Siena, loro Patrona, venerdì 29 aprile presso la Scuola di cavalleria dell’Esercito Italiano-Caserma Zappalà.

Diverse le autorità civili e militari presenti alla celebrazione che è stata officiata da don Marco Bottazzo, cappellano militare, il quale ha elogiato l’impegno e la dedizione con cui le infermiere volontarie della Croce Rossa si adoperano in favore dei bisognosi con uno spirito materno che va oltre i confini fisici per abbracciare l’intera umanità.

Al termine della Santa Messa, l’ispettrice delle crocerossine leccesi, sorella Francesca Manni, ha ringraziato il prefetto e il sindaco della città, il comandante della Scuola di cavalleria e il presidente della Croce Rossa di Lecce per la collaborazione e la sinergia tra istituzioni.

L’ispettrice Manni ha ricordato che da oltre 114 anni esiste un legame di affetto e amicizia che unisce gli italiani alle crocerossine e ha ripercorso le attività che le infermiere volontarie hanno svolto nell’ultimo anno nella provincia leccese: dall’emergenza covid alla guerra in Ucraina, dall’assistenza ai migranti ai servizi nel sociale per i più vulnerabili, dalle attività formative e addestrative alle esercitazioni di ricerca persone scomparse.

Sulle orme di Santa Caterina da Siena e nel rispetto dei sette principi fondamentali del Movimento della Croce Rossa, le Infermiere volontarie si adoperano non solo nell’assistenza alla popolazione ma anche nelle attività in ausiliarietà alle forze armate dello Stato. Il loro motto “Ama – Conforta – Lavora – Salva” è sintesi dello slancio umanitario e della generosità incondizionata che anima ciascuna di loro. (da Lecceprima.it)