Direzione Lisbona…

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-06-2022) È il titolo di un piccolo sussidio approntato già da qualche mese dalla pastorale giovanile dell’Ordinariato Militare per l’Italia, diretta da don Pierluigi Plata, che lo ha illustrato anche al Festival dei giovani a Lourdes.

In pratica, propone un percorso di preparazione alla 38a Giornata Mondiale della Gioventù che avrà luogo a Lisbona dall’1 al 6 agosto del 2023. Così l’Ordinario Militare Santo Marcianò nella presentazione: “È quasi un conto alla rovescia che questo libretto ci invita a fare, come quando non si vede l’ora che qualcosa arrivi e, al contempo, si vuole scandire l’attesa. La strada di ogni giorno, che vi conduce verso Lisbona – annota Marcianò rivolgendosi ai giovani – è la strada su cui Gesù vi ha messo a servire: è la strada in cui Lo incontrate, Lo portate e diventate testimoni gioiosi di lui”.

Il libretto, dopo lo spazio per i dati personali, presenta colorate e significative immagini di giovani militari nell’espletamento della loro opera a servizio della collettività. Vengono scanditi i tempi liturgici con appropriati passaggi della Scrittura, cui si aggiungono frasi di Papa Francesco e, tra gli altri, del Dalai Lama, di Madre Teresa di Calcutta, Paolo Borsellino, Blaise Pascal, Vincent Van Gogh, Martin Luther King. Il testo si chiude con un breve percorso fotografico che porta da Panama 2019 a Lisbona 2023.