Gdf – “Finanziere per un giorno” – Apprezzabile iniziativa a Manfredonia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(30-06-2022) I giovani pazienti del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), accompagnati da familiari e staff medico, si sono recati in visita presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia (FG).

I giovani ospiti, che hanno potuto sperimentare l’emozione di essere “Finanzieri per un giorno”, sono stati accolti dal Gen. D. Francesco Mattana, Comandante Regionale Puglia, da Mons. Franco Moscone, Vescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e dal cappellano militare padre Tommaso Chirizzi, alla presenza del Dott. Michele Giuliani, Direttore Generale della Fondazione Ospedaliera.

E’ poi seguita la visita ai mezzi navali e l’illustrazione di un briefing operativo, con la visione di alcuni brevi filmati sulle attività svolte dalle unità del Corpo, che hanno alimentato spunti di riflessione in merito ai concetti di educazione alla legalità ed alla tutela del mare.

La mattinata è poi continuata con l’imbarco a bordo di due Guardacoste della Guardia di Finanza, ove i giovani visitatori hanno potuto apprezzare le principali caratteristiche e dotazioni tecnologiche dei mezzi, illustrate dagli specialisti del comparto navale, per poi effettuare una breve navigazione nelle acque antistanti.

La giornata si è quindi conclusa in un clima di serena ed emozionante condivisione, che ha consentito ai “Finanzieri per un giorno” ed ai loro familiari di vivere un breve ma intenso momento di gioia in compagnia delle Fiamme Gialle pugliesi.