Bari – Dedicazione di una nuova chiesa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-10-2022) Il 30 settembre scorso alle ore 10, al 15° Reparto Infrastrutture di Bari, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, e concelebrata dal cappellano don Luciano Cassano, dal decano e dai cappellani della zona di Bari, ha avuto luogo una Messa solenne in occasione della Dedicazione della nuova Chiesa di Santa Barbara nella Caserma “De Cillis”.

L’edificio sacro, non nuovo ma di recente ristrutturazione, è stato dedicato a Santa Barbara, Patrona dell’Arma del Genio. Per l’occasione un reliquiario dell’800 (donato dal Cappellano) contenente la reliquia della Santa (ex ossibus) viene custodita all’interno di un’apposita teca messa al centro dell’altare.

È difficile esprimere con le parole l’emozione che ha coinvolto tutti coloro che hanno partecipato al Solenne Rito della Dedicazione della chiesa e dell’altare.

Un evento che ha riscaldato il cuore di ciascuno di noi.

Vedere che il luogo preparato da tutti noi con professionalità e dedizione veniva avvolto dalla grazia di Dio, un Dio che ha davvero preso possesso della sua dimora, ci ha inondato il cuore di gioia; uno “Spazio” in cui Dio è presente – Lui che “i Cieli e i cieli dei cieli non possono contenere”, come dice Salomone proprio nella preghiera di consacrazione del tempio di Sion – e l’uomo e la donna lo possono incontrare.

Dal 30 settembre 2022 è diventato il luogo dove il cielo e la terra si possono incontrare.

Le parole di S.E.R. Mons. Santo Marcianò, il nostro Ordinario Militare ci hanno incoraggiato ad andare avanti con semplicità e umiltà, sentendoci un’unica famiglia che vuole celebrare i misteri della salvezza.

Erano presenti il Comandante Ten. Col. Antonio Micunco, il Col. Luigi Mirone venuto da Napoli dal 10° Reparto Infrastrutture e il Comandante del C.M.E. della Puglia Col. Pietro Maraglino.

Don Luciano Cassano