Gdf Sardegna – “117 KM con San Matteo”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-10-2022) Con la giornata per le famiglie si è conclusa l’iniziativa di cammino in onore di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, promossa dal Comando Regionale Sardegna. Il titolo del Pellegrinaggio: “117 km con San Matteo” sottolinea il legame dell’apostolo evangelista alla realtà delle Fiamme Gialle.

Suddiviso in due tappe, in un primo momento un gruppo di una ventina di pellegrini sono stati ospiti, dal 26 al 29 settembre 2022, del Monastero benedettino di San Pietro di Sorres (SS) e hanno attraversato i territori dei comuni di Borutta, Thiesi, Cheremule e Torralba. È stata l’occasione per vivere intensi momenti di preghiera e di cammino, alla scoperta di chiese paesane e campestri, santuari, siti archeologici e sentieri antichi. La preghiera dei salmi ha accompagnato le diverse tappe. Particolarmente toccante è stata la celebrazione in ricordo dei colleghi defunti, presieduta dall’abate, Dom Luigi Tiana, alla presenza di diversi familiari e parenti.

Il secondo momento, domenica 9 ottobre 2022, ha raggruppato più di un centinaio di pellegrini tra finanzieri, familiari e paesani di Chiaramonti e Ploaghe, comuni in provincia di Sassari, che custodiscono le uniche due chiese cittadine, dedicate a San Matteo, in Sardegna.

Don Angelo ha guidato, nella parrocchia di San Matteo in Chiaramonti, la benedizione iniziale con la recita della preghiera del Pellegrino. Il percorso si è snodato, poi, tra i sentieri e gli agri, discendendo verso la chiesa campestre di Santa Giusta e il Santuario di Santa Maria Maddalena, tappa di ristoro, grazie anche alla ricca colazione offerta dalla gente del posto. Dopo aver superato la montagna, provati da salite impegnative, ma immersi in stupendi paesaggi, si è giunti nella Chiesa di San Matteo, a Ploaghe, dove il parroco Don Giuseppe Virgilio, ha ricevuto i coraggiosi partecipanti. L’accoglienza si è poi concretizzata in un sorprendente e abbondante “buffet del Pellegrino”, presso l’oratorio della Chiesa di Cristo Re, che ha subito ridato energia e forza a tutti.

La celebrazione della Santa Messa, alla presenza delle autorità locali, ha concluso questo cammino. Il Cappellano Militare, Don Gianmario Piga, ha sottolineato nell’omelia quanto sia importante lasciarsi coinvolgere e guidare nella vita da Dio che passa e ci indica la strada da seguire, così come ha fatto San Matteo, pubblicano “seduto” al banco delle imposte, che invitato da Gesù, si è alzato e l’ha seguito lungo il cammino: “È solo nel camminare, custodendo la Parola eterna, che si sperimenta la bellezza e la forza di un Dio che ci guida, ci ama e ci protegge”.

Il Capo di Stato Maggiore, il Col. Gioacchino Mattia e il Comandante Provinciale di Sassari, il Col. Stefano Angelo Salvatore Rebecchesu, che hanno percorso il cammino insieme alle loro famiglie, sono intervenuti durante la celebrazione, portando i saluti del Comandante Regionale della Sardegna, il Gen. Claudio Bolognese, ed evidenziando la riuscita di un’iniziativa che ha saputo coinvolgere le due comunità del territorio e il Corpo della Guardia di Finanza, in onore del Santo Patrono, San Matteo.