Celebrata la Virgo Fidelis a Santa Sabina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(21-11-2022) Ha avuto luogo stamattina nella basilica di Santa Sabina all’Aventino in Roma la celebrazione per la festa di Maria “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri. Ha presieduto il presidente della CEI, cardinale Matteo Zuppi. Ha concelebrato l’Ordinario militare Santo Marcianò.

Corposa la presenza dei cappellani militari: il Vicario generale mons. Sergio Siddi, quello episcopale per i carabinieri mons. Vincenzo Pizzimenti, i cappellani dei carabinieri e diversi altri che si sono stretti attorno alla famiglia dell’Arma in questo giorno particolare.

Hanno presenziato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, quello dell’Interno Matteo Piantedosi, il Vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, vertici e rappresentanti istituzionali e delle altre forze armate.

Nell’omelia il cardinale si è soffermato sui concetti di fedeltà e speranza, declinandoli in ordine all’opera svolta in Italia e nelle missioni di pace da parte dei carabinieri. Alla fine, dopo la recita della preghiera del carabiniere da parte di un’orfana, un saluto è stato porto dal comandante generale, Gen. Teo Luzi.

Da ultimo, prima della benedizione, il Presidente della CEI ha voluto ringraziare l’Ordinario Marcianò “che vi è sempre vicino personalmente e con tutti i cappellani”. L’evento è stato trasmetto in diretta da TV 2000.

L’Ordinario nei prossimi giorni celebrerà la Virgo Fidelis in diversi reparti ed Enti in più zone d’Italia.