Torino – La Virgo Fidelis all’Arsenale della pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(25-11-2022) Ieri l’Ordinario Militare, Mons. Santo Marcianò, ha presieduto la festa della Virgo Fidelis per la Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta presso l’Arsenale della pace di Torino.

Il Comandante della Legione Carabinieri, Gen. B. Antonio Di Stasio, ha scelto come luogo della cerimonia della Santa Patrona dell’Arma la cappella del Sermig perché, in un mondo lacerato da discordie e divisioni, l’Arsenale è il luogo iconico più adatto per invocare dal Signore il dono del perdono, della riconciliazione fraterna e della pace.

L’Ordinario Militare e il Generale Comandante hanno ringraziato il fondatore della comunità del Sermig, Ernesto Olivero, per il proficuo lavoro che la sua comunità svolge a favore della città di Torino nell’opera di educazione alla legalità e di integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale locale.

Alla cerimonia hanno partecipato le Autorità civili e militari della città e della regione, i cappellani militari della prima Zona Pastorale, gli Allievi Carabinieri della caserma Cernaia unitamente a un folto gruppo di giovani della scuola primaria e secondaria di primo grado del Cottolengo.

Come segno di ringraziamento per il lavoro svolto dai Carabinieri, i giovani studenti del Cottolengo hanno donato al Generale Comandante un disegno realizzato dal loro Istituto.

Il Gen B. Di Stasio ha voluto omaggiare l’Ordinario Militare di una lucerna, come segno dell’affetto e della stima dei Carabinieri. Inoltre ha donato ad Ernesto Olivero una effige della Virgo Fidelis per sottolineare la proficua collaborazione tra il Sermig e l’Arma.

Nel corso della cerimonia sono stati ricordati nella preghiera i caduti dell’Arma, in particolare coloro che si sacrificarono nella cruenta battaglia di Culqualber e si è pregato per gli orfani, affinché non si sentano mai abbandonati ma siano sostenuti dall’affetto e dalla vicinanza di tutta la grande famiglia dell’Arma.

Prima della Messa, Mons. Marcianò, ha benedetto una scultura e una statua lignea rappresentanti la Santa Vergine che sono collocate al comando della Legione nella caserma Bergia.