(25-11-2022) Si è svolta ieri al Distaccamento Aeronautico di Montescuro, la cerimonia di inaugurazione di una Sacra Effige raffigurante la Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare.
La funzione religiosa che ha preceduto la svelatura dell’effige è stata officiata dal Cappellano Collaboratore del Reparto silano, Don Mario Ciardullo, ed è stata dedicata alla memoria del Primo Maresciallo Marcello Pica, tragicamente scomparso in giovane età. Proprio i familiari del compianto militare hanno voluto donare al Reparto la statua della Sacra Effige della Madonna di Loreto alla quale la famiglia è vivamente devota.
In occasione del Giubileo Lauretano del 2020, che ha portato in giro la Patrona dell’Aeronautica Militare per tutte le Basi d’Italia, il Distaccamento Aeronautico Montescuro ha rappresentato il fulcro del passaggio dell’Effige in Calabria. A partire dal Reparto dislocato in Sila, l’Effige ha visitato i Teleposti di Bonifati (CS) e Serralta San Vito (CZ), giungendo infine anche a Crotone sede della 132ª Squadriglia Radar Remota. A sugellare l’evento fu il compianto Arcivescovo Mons. Francesco Nolè che si spese in prima persona per l’importante passaggio sul territorio cosentino della Beata Vergine, celebrando una messa in suo onore al Duomo di Cosenza.
Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, assicura il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e quello delle altre Forze Armate.
Garantisce, con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici. (1°Aviere Scelto Luca DE CICCO)