Le cresime della X zona pastorale del Lazio

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-11-2022) Sabato 26 novembre, nella Chiesa Principale dell’Ordinariato Militare dedicata a Santa Caterina da Siena a Magnanapoli in Roma, l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E.R. Mons. Santo Marcianò ha conferito il sacramento della Confermazione a trentun giovani militari e loro familiari delle varie Forze Armate della X zona pastorale del Lazio.

Un senso di festosa gioia si leggeva sui volti dei giovani che si apprestavano a ricevere il sacramento che rende “adulti” nella fede, testimoni del Vangelo, e contagiava i familiari presenti che sono accorsi da diverse parti d’Italia.

Mons. Marcianò ha sottolineato nell’omelia l’importanza di vivere pienamente il tempo che il Signore ci dona dando spazio alla lettura della Parola di Dio, dove ognuno può trovare le risposte per orientare le proprie scelte quotidiane. Ha richiamato la pagina del Vangelo del giorno: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso» (Lc 21,34). Solo chi si abbandona alla Parola di Dio – ha ricordato l’Arcivescovo – ha il cuore libero per essere fedele alla volontà di Dio. Infine, Mons. Marcianò ha richiamato ai fedeli presenti l’importanza della preghiera («Vegliate in ogni momento pregando», Lc 21,36), di una preghiera silenziosa, feriale, del cuore, che valorizza i sentimenti veri, quelli spesso inespressi verbalmente, ma che abitano nella coscienza di ognuno. Questa preghiera significativamente autentica sa ringraziare Dio per i doni ricevuti e sa chiedere perdono per le infedeltà.

Al termine della Messa, l’Arcivescovo Ordinario Militare ha ringraziato il decano del Lazio, don Salvatore Nicotra per l’organizzazione delle Cresime e i cappellani militari che hanno curato la formazione dei giovani, e ha donato ai neo-confermati un Vangelo tascabile da portare con sé, una corona del rosario e la pergamena ricordo.

Don Massimo Carlino