L’Ordinario a Padova per la Virgo Fidelis e le cresime

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-11-2022) L’arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, martedì 22 novembre, in occasione della S. Messa in onore della Patrona dei Carabinieri Maria Virgo Fidelis, presso la Basilica S. Antonio in Padova, ha amministrato il sacramento della confermazione a militari e figli di militari. Presenti, al fianco dei cresimandi, parenti e amici.

Durante l’omelia monsignor Marcianò, nel sottolineare l’importanza della formazione in tutti i suoi aspetti, ha ricordato ai cresimandi che “con oggi avete completato i sacramenti dell’iniziazione cristiana, ora siete chiamati ad essere suoi annunciatori perché con l’effusione dello Spirito siete diventati un tutt’uno con Lui”.

Continuamente il Signore ci parla, e lo ha fatto anche in questa celebrazione e noi siamo in ascolto della Sua volontà. Siamo usciti da questa celebrazione rinnovati, rinvigoriti, più forti e saldi, pronti a gridare la bellezza dell’essere cristiani. Senza paure, senza timori, certi che il Signore non ci abbandona mai. Nonostante tutto, nonostante le nostre infedeltà, Egli resta fedele. E se anche noi fossimo indegni di Lui, Lui è sempre degno di noi.

La grande scoperta è che anche quando noi non riusciamo a fidarci di Dio, Dio continua a fidarsi di noi. E ci rimette in piedi oltre le nostre cadute, ci indica la strada e ci aiuta a proseguire il cammino.

Nel nostro incedere, a volte lento e stanco, il Paraclito ringiovanisce il nostro cuore e ci ridona il sorriso. E con quel sorriso, oggi, mettiamo tutto nelle mani di Dio. Nelle Sue mani il nostro passato che rileggiamo con grata memoria. Nelle Sue mani il nostro presente che affrontiamo con gioiosa fiducia. Nelle Sue mani il nostro futuro che guardiamo con immensa speranza.

Possa il Signore continuare a sostenerci per l’avvenire, senza mai distogliere lo sguardo che da sempre ha posato su di noi.