XI Zona pastorale – Incontro formativo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(29-11-2022) L’incontro mensile di formazione e programmazione del mese di novembre della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise, tenutosi presso il Centro nazionale amministrativo dei Carabinieri a Chieti, è stato guidato da don Umberto Fantoni, Cappellano collaboratore alla Direzione Marittima Abruzzo, che ha tenuto una meditazione di grande spessore sulla “Speranza”, di cui si riportano alcuni appunti per condividerne il frutto spirituale.

 

 

 

 

La Speranza ha in se 4 certezze (4 punti):

  1. l’esistenza della meta da raggiungere,
  2. l’impegnarsi per arrivare alla meta;
  3. la consapevolezza di essere sulla strada giusta;
  4. avere forza sufficiente per raggiungere la meta.

 

Per percorrere queste vie è necessario darsi un metodo di riferimento, usare intelligenza, libertà e energia per contrastare le divisioni/tentazioni che si possono presentano nel cammino: “avere una conoscenza affettiva e una tensione continua nel pensiero”.

 

L’incontro con Gesù contiene una promessa, apre ad un presentimento nuovo nella vita: presentimento di promessa! Questo presentimento scatena una tensione verso il fine: “protesi al ritorno di Cristo”.

 

Per cui il primo compito nel cammino è imparare a fare memoria: l’incontro cominciato nel passato deve diventare “Presenza”. Mohler nella Simbolica dice: “Io penso di non poter più vivere se non lo sentissi più parlare”. Senza presenza tutti tornano a vivere nel limbo del presentimento. Per fare “memoria” ci si deve aiutare nell’amicizia. Il nostro camminare, consapevoli dell’incontro con Gesù, esige la compagnia nell’amicizia che ci aiuta a vivere nella moralità e nella tensione al fine (cammino chiaro).

 

Preghiera finale:

Ti prego Signore,

fammi gustare attraverso l’amore quello che sento attraverso la conoscenza,

fammi sentire attraverso l’affetto quello che sento attraverso l’intelletto.

Tutto ciò che è tuo per condizione fa che sia mio per amore.

Tu che fai chiedere, concedi.