I Vigili del Fuoco celebrano la loro Patrona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-12-2022) Ieri 4 dicembre i Vigili del fuoco hanno celebrato la loro patrona Santa Barbara. Ogni comando ha organizzato la giornata commemorativa della santa protettrice.

L’appuntamento nazionale ha avuto invece luogo stamane a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, con una solenne celebrazione presieduta dall’Ordinario militare S. E. mons. Santo Marcianò. Presente il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, i vertici del Corpo dei VV.F. ed altri rappresentanti istituzionali.

Nell’omelia l’Ordinario ha messo in risalto come il compito dei pompieri “abbia a che fare con la fragilità umana”. Si è soffermato sulla loro immensa opera portata avanti con abnegazione a Ischia. “Voi – ha detto – eravate li, come in tante altre esperienze del genere, per la gioia di un salvataggio, anche per una sola vita salvata. Quella vita che ha valore assoluto e insostituibile. Perdere per salvare, è ciò che vi caratterizza. Il vostro è un cuore grande come quello di santa barbara che la condusse fino al martirio e alla morte.

Non basta – ha aggiunto – la forza delle braccia, ci vuole il cuore. Portate la croce degli altri con la vostra economia in perdita per salvare la vita altrui.” A seguire mons. Marcianò ha ricordato i caduti del Corpo per poi concludere: “Il vostro cuore è abbastanza grande da fare posto alle croci dei fratelli”.

Alla fine della celebrazione un saluto è stato porto dal Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, ing. Guido Parisi.

In calce alleghiamo testo integrale dell’omelia.