Ritiro d’Avvento per i Cappellani militari della Toscana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-12-2022) Nella giornata del 14 dicembre, memoria liturgica di San Giovanni della Croce, i Cappellani dell’VIII Zona Pastorale hanno vissuto una giornata di fraternità sacerdotale e di ritiro nella quiete dell’Eremo di Lecceto, nei pressi di Firenze.

La mattinata è trascorsa in un clima di meditazione e preghiera guidati dalle sapienti parole di Mons. Dante Carolla, Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile Fiorentino, che traendo spunto da alcune espressioni giovannee ha condotto la sua meditazione sul mistero del Natale.

Dopo la Santa Messa concelebrata nella cappella feriale dell’Eremo ed il pranzo, che i cappellani hanno condiviso con la Comunità dei Padri Sacramentini che custodiscono il monastero, il pomeriggio è stato dedicato ad un momento di approfondimento sul cammino sinodale in cui anche la nostra diocesi castrense è pienamente inserita e ad un  punto della situazione dell’attività dei singoli cappellani negli enti di assegnazione anche in vista degli impieghi operativi in cui alcuni confratelli saranno impegnati nei prossimi mesi. (Don Alessio Bartolini)