Velletri – Celebrazione col Cardinale Sandri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(22-12-2022) Il 16 dicembre 2022, in Velletri, il Cardinale Leonardo Sandri, Vice Decano del Collegio Cardinalizio, ha presieduto il precetto di Natale presso la caserma “Salvo D’Acquisto”, sede del 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Il porporato è stato accolto dal Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, Comandante della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, dal Colonnello Michele Angelo Lorusso, Comandante del 2° Reggimento e dal cappellano militare don Eugenio Campini. Alla celebrazione eucaristica ha presenziato, altresì, il Vicario episcopale mons. Vincenzo Pizzimenti.

L’alto prelato ha incontrato gli ufficiali della sede e successivamente gli allievi marescialli del 5° corso superiore di qualificazione, con i quali si è intrattenuto per coinvolgerli e consapevolizzarli del ruolo fondamentale che ricoprono per la società, per il bene comune.

Durante la celebrazione eucaristica il cardinale Sandri ha sottolineato, in vista del santo Natale, l’importanza di passare dalle tenebre alla luce. Tale dinamica è propria dell’Arma dei Carabinieri che con “stile contribuisce a fermare l’avanzare delle tenebre”. E, d’altronde, il soccorrere l’umanità significa “giungere presso le notti del mondo e dell’uomo” è lì – ha rimarcato il cardinale – che occorre ricordare che “siete come gli angeli che recano un annuncio di gioia e libertà ai pastori e siete persone che seguono la stella del Dio-con-noi, come i Magi venuti da oriente”.

Il cardinale, infine, ha auspicato che Salvo D’Acquisto “pienamente uomo, autentico discepolo di Cristo, e amante della giustizia, disposto anche a perdere la propria vita piuttosto che ad essere colpiti fossero altri innocenti” possa essere presto proclamato patrono dei Marescialli e dei Brigadieri e “diventare amico interiore” di coloro che frequentano le scuole per diventare Marescialli dei Carabinieri.