Seminaristi di Iasi (Romania) alla Basilica di S. Maria ad Martyres

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(13-02-2023) Sabato scorso alle ore 17.00 alla celebrazione eucaristica prefestiva presieduta da Mons. Vincenzo Pizzimenti nella basilica del Pantheon, si è unito in preghiera il Seminario di Iasi, sede suffraganea di Bucarest (Romania).  Presenti quindi i superiori e gli alunni in pellegrinaggio a Roma, dopo aver concluso la sessione invernale con i relativi esami.

Nella capitale intendono conoscere l’esperienza degli apostoli e dei martiri fondamento della nostra fede, sulla tomba dell’apostolo Pietro che confessò con il sangue la fedeltà al mandato ricevuto da Gesù: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa…” e su quella di Paolo apostolo delle genti, “Non sono io che vivo ma è Cristo che vive in me.” La testimonianza dell’incontro con Gesù che lo convertì e lo fece rinascere alla nuova vita in Cristo.

La sosta a S. Maria dei Martiri al Pantheon è stata toccante ed ha edificato i presenti intervenuti alla celebrazione, donando un esempio e un respiro universale dell’unica fede in Cristo e della sua Chiesa. Il celebrante ha rivolto parole di incoraggiamento ai giovani seminaristi invitandoli ad essere sempre docili alla voce dello Spirito per essere testimoni credibili della chiamata al sacerdozio, ha altresì ringraziato i superiori tutti in modo particolare il rettore Pr. dr. Stefan Lupu, sottolineando che il lavoro formativo che svolgono anche se impegnativo è prezioso per la chiesa tutta.