A Capestrano celebrato il Patrono dei cappellani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(11-02-2023) La neve e il freddo non ci hanno impedito ieri di raggiungere Capestrano per ricordare il 39° anniversario della proclamazione del nostro Patrono e di celebrare la santa Messa nella cappella a lui dedicata, all’interno del convento da lui voluto e realizzato su un terreno regalatogli, nel 1447, in parte da un suo cugino e in parte dalla Contessa Cobella di Celano.

Nella preghiera abbiamo ricordato tutti i nostri confratelli Cappellani Militari d’Italia e del mondo, vivi e defunti. La liturgia presieduta da padre Riccardo Giordanella ofm, sacerdote collaboratore al 9° Reggimento Alpini L’Aquila e al Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise è stata concelebrata da tutti i Cappellani Militari della XI Zona Pastorale Interforze Abruzzo e Molise.

Al termine della liturgia il decano ha presentato un agevole libretto dove viene presentata la genesi, cioè le fasi della stesura, della preghiera al nostro santo Patrono, dal titolo: “I Cappellani Militari al loro celeste Patrono. Genesi della preghiera a San Giovanni Capestrano.

Nell’ottica della sinodalità siamo convinti di aver aggiunto un altro tassellino al grande lavoro di ricerca sulle nostre radici, ma ancor più da oggi i Cappellani Militari di tutto il mondo, nel recitare la preghiera al nostro Patrono, hanno le dovute informazioni di come si è giunti a tale testo.

Graziano don Giuseppe