Seminaristi a Corvara: occasione di conoscenza, vicinanza e crescita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(21-02-2023) Si rinnova ormai per il nono anno consecutivo l’esperienza addestrativa invernale dei Seminaristi Allievi Cappellani, svolta a Corvara al termine della sessione invernale di esami presso le Pontificie Facoltà, dall’11 al 18 febbraio scorso. Un tempo di addestramento ma anche di riposo e riflessione, necessario per rinsaldare legami, fare nuove conoscenze ed esperienze di crescita.

Accolti dal comandante della Base “Tempesti”, Mar. Ord. Salvatore Boi e da don Luigi Sarnataro, ex allievo ed attualmente cappellano del comando generale delle Truppe Alpine, abbiamo potuto trascorrere una settimana di addestramento sciistico fra le cime e le vallate dell’Alta Badia, condividendo le nostre giornate con gli istruttori militari della base ed il personale che rende accogliente ed efficiente l’ente – da poco rinnovato e rimodernato – che si occupa di ospitare il personale dei reparti che per motivi addestrativi si trova in Valle.

La presenza dell’Arcivescovo, che ha voluto incontrare noi seminaristi in maniera collettiva ed individuale, ha ulteriormente espresso il carattere insieme formativo e diocesano di questa esperienza, rinnovando la gratitudine della diocesi al personale presente in base con il quale, dopo molti anni di cammino e permanenza, si è instaurato un vero rapporto famigliare. Don Santo inoltre ci ha aiutato a riflettere e a recuperare la dimensione battesimale della chiamata al sacerdozio invitandoci a non smettere di riflettere sulla portata vocazionale dei sacramenti della iniziazione cristiana, che sono la base su cui la Grazia pone il germe della vocazione presbiterale che nel cammino formativo cresce e si fortifica.

Ulteriormente arricchente per noi è stata la presenza in base degli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, anche loro impegnati in un tempo di addestramento invernale: dai loro sguardi e dai racconti delle loro storie abbiamo appreso la loro gioia di vivere e la forza interiore nell’affrontare e superare le grandi difficoltà della vita che hanno saputo trasformare, con tenacia e talvolta fede, in nuove sfide e opportunità di crescita personale. Durante la permanenza a Corvara gli atleti hanno ricevuto la visita istituzionale del Sottosegretario alla Difesa, sen. Isabella Rauti.

Durante il viaggio di ritorno abbiamo avuto la grazia di poterci fermare a Modena, dove – ospiti del cappellano militare ed ex allievo don Marco Falcone – abbiamo sostato visitando l’Accademia Militare. Ad accoglierci nell’istituto che si occupa della prima formazione dei futuri ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri è stato il vicecomandante Col. Ciro Forte che coadiuvato da una guida ci ha permesso di visitare gli storici saloni e gli ambienti della vita quotidiana degli allievi. Abbiamo potuto toccare con mano la vita pastorale quotidiana di don Marco, la sua dedizione verso gli allievi a lui affidati e verso l’istituzione che è chiamato a servire, celebrando anche l’Eucaristia con un gruppo di allievi del 203’ Corso “Lealtà” e 204’ Corso “Volontà”.

Ancora una volta la settimana di addestramento a Corvara si è dimostrata un tempo di ulteriore verifica vocazionale che ha permesso a ciascuno di noi di misurarsi nella conoscenza della realtà militare nella quale un domani saremo pienamente inseriti.

Christian Massaro