Dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(27-03-2023) Don Massimo Carlino, direttore dell’Ufficio diocesano Ecumenismo e dialogo interreligioso, segnala una importante iniziativa di formazione dell’omologo ufficio Cei, portata avanti con la collaborazione di diversi altri uffici della Conferenza episcopale italiana.

L’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane hanno realizzato insieme sedici schede per conoscere l’ebraismo.

«Queste schede testimoniano come il processo avviato dalla svolta conciliare con Nostra Aetate n.4, sia attivo, efficace ed hanno lo scopo di assicurare alla scuola italiana testi IRC di qualità promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto ad ogni forma di antisemitismo. Questa pubblicazione è la testimonianza che ciò che è possibile fare deve essere fatto e fatto bene, con competenza, per la crescita delle nostre comunità e della società intera. Ci auguriamo che la collaborazione iniziata possa continuare con la scrittura di nuove schede e crescere sempre più».

In calce alleghiamo le schede e il link alla trasmissione Sorgente di Vita su RaiPlay del 26/03/2023 che parla di questa iniziativa..

 

Pdf schede

Sorgente di Vita puntata del 26/03/2023