(27-09-2023) In occasione della S. Messa per il Santo Patrono della Guardia di Finanza San Matteo Apostolo ed Evangelista, e in suffragio delle vittime del dovere, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, unitamente al Comando Regionale Abruzzo, ha invitato l’Arcivescovo della Diocesi, sua Em.za Rev.ma Mons. Card. Giuseppe Petrocchi, a presiedere la celebrazione Eucaristica, concelebrata dal Cappellano della Scuola don Luca Giuliani e da quello del Comando Regionale don Antonio Zimbone. Presenti il Comandante della Scuola, Gen. D. Gabriele Failla, il Comandante Regionale del Corpo, Gen. B. Germano Caramignoli, e le massime autorità locali tra le quali il Prefetto dell’Aquila, Dr.ssa Cinzia Torraco.
La celebrazione, magistralmente animata dal Coro degli Allievi del 94° anno di Corso, ha vissuto momenti di grande emotività e intensità soprattutto nel momento del ricordo del Finanziere del SAGF di Tarvisio: Giulio Alberto Pacchioni, originario del teramano, recentemente scomparso durante una scalata di esercitazione nelle Alpi Giulie, vista la presenza dei suoi genitori e del fratello ufficiale della Marina Militare.
Il Card. Petrocchi, sempre attento all’educazione degli Allievi dell’Istituto e alla preparazione dei loro formatori, ha incentrato la sua omelia sul valore dell’obbedienza alla Legge come liberazione interiore dai tanti condizionamenti personali e sociali, che possono dominare e limitare la nostra condotta personale, e la nostra azione individuale e comunitaria.
Inoltre ha esortato ha promuovere i valori dell’umiltà, della misericordia e della legalità nello svolgere il proprio compito di Giustizia “sociale e solidale”. “Voi – ha spiegato Sua Eminenza – siete Ministri di Legalità e Ministri vuol dire essere servitori. Siete deputati a promuovere una convivenza armoniosa e fruttuosa che non prenda in considerazione il singolo, ma la comunità intera.”
Infine il Comandante della Scuola, il Gen. Div. Gabriele Failla, dopo la lettura della Preghiera della Guardia di Finanza, ha voluto esprimere il suo ringraziamento al Cardinale, e il vivissimo apprezzamento delle sue parole, facendogli dono di un quadro raffigurante in maniera stilizzata l’Istituto di formazione. (don Luca Giuliani)