Incontro dei cappellani pugliesi a Bari

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(17-11-2023) Si è tenuto il 15 novembre scorso, presso il Comando Legione Carabinieri di Bari, il consueto incontro mensile di programmazione pastorale. I cappellani militari della Puglia sono stati accolti dal neo comandante della Legione, Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, e dal cappellano militare don Antonio Cassano. Il nuovo comandante ha espresso la sua soddisfazione per la scelta della sede, che ha permesso a lui, da poco insediato, la conoscenza dei vari cappellani militari operanti nel territorio pugliese, esprimendo la sua stima ed il suo apprezzamento per i sacerdoti che esercitano il loro ministero a servizio della famiglia militare.

In seguito i cappellani hanno avuto la possibilità di visitare il museo diocesano di Bari, ed ammirare, tra i vari tesori artistici custoditi, gli splendidi exultet e benedizionali medioevali. La santa messa è stata celebrata nella cornice unica della cripta della Basilica pontificia di San Nicola, all’altare che custodisce le reliquie del santo vescovo di mira.

Dopo il pranzo, a cui hanno partecipato il comandante della Legione ed il Capo di Stato Maggiore della Legione, colonnello Alessandro Puell, vissuto in un clima di serenità e fraternità, il decano e padre Giuseppe Rubbio hanno illustrato ai presenti i prossimi appuntamenti diocesani e di zona, ed il significato pastorale e teologico del momento sinodale che sta interessando la chiesa universale e la nostra chiesa particolare. (Don Antonio Cassano)