Agnese Badinelli nella pace dei giusti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(19-11-2023) Nel pomeriggio di sabato 18 novembre si è spenta Agnese Badinelli, sorella del Carabiniere Albino, M.O.M.C., per cui è in corso il processo di Beatificazione.

Agnese, nata ad Allegrezze (S. Stefano d’Aveto) nel 1925, avrebbe compiuto tra poco 99 anni ed era l’ultima rimasta della famiglia Badinelli.

Sempre presente ad ogni iniziativa, qualche anno fa aveva incontrato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’aveva ringraziata per la forza e la perseveranza con cui portava avanti la testimonianza del fratello eroe. Dopo quell’incontro arrivò la Medaglia alla memoria di Albino e continuò un significativo rapporto epistolare tra il Presidente e Agnese.

Recentemente, nonostante l’età, era intervenuta in Cattedrale a Chiavari, accanto alle autorità civili, militari e religiose, per l’apertura del processo di Beatificazione del Servo di Dio.

Agnese lascia il figlio Vittorio Mazza con Lorenza e Don Tommaso e Samuele. Il Rosario sarà recitato stasera 19 alle ore 19.00 presso la chiesa di S. Giovanni Battista di Chiavari. Il funerale sarà celebrato nella stessa chiesa lunedì 20 novembre alle ore 15. Agnese riposerà nel cimitero di Allegrezze, dove lunedì alle 17.45 verrà impartita la benedizione.