(13-12-2023) L’opera delle diocesi nei diversi territori va sempre più affiancandosi, per alcune iniziative riguardanti il mondo dell’arte, anche alle attività di professionisti ed enti che promuovono eventi nel settore. Nella fattispecie, in prossimità delle festività natalizie, l’Ordinariato militare ha offerto la disponibilità della chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli, in Roma, per la seconda edizione del “Concerto per la pace”.
Tra l’altro la stessa chiesa, per volere dell’Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, che lo stabilì ad inizio mandato nella sua prima lettera pastorale, è proprio dedicata alla preghiera per la pace. Trova quindi significanza la disponibilità offerta ai promotori del concerto: lo studio legale Tiani-Spataro di Roma in collaborazione con il Centro italiano Gestal, una associazione di promozione sociale.
Il concerto avrà luogo il prossimo sabato 16 dicembre alle ore 18,30 nella detta Chiesa di Santa Caterina e si incentrerà sulla Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92 di Ludwig Van Beethoven. Protagonista l’Orchestra sinfonica del Molise diretta da Andrea Magnelli, soprano Romina Cicoli.
Saranno altresì eseguiti i pezzi classici della tradizione natalizia. “Stiamo vivendo – ribadiscono gli organizzatori – un periodo storico in cui il mondo sembra in continuo conflitto e, proprio per questo, non può esserci altra via se non quella segnata dai valori cristiani, per un’autentica riappacificazione dell’umanità”. “La musica è un’arte che unisce al trascendente, quindi avvicina a Dio, aggiunge il rettore di Santa Caterina, don Pasquale Madeo. In tal senso – prosegue – vale la pena ribadire quanto sosteneva nel VI secolo il grande scrittore cristiano Cassiodoro nelle sue Institutiones: «Se continueremo a commettere ingiustizia, Dio ci lascerà senza la musica»”.
La conduzione della serata è affidata all’avv. Maria Nellina Spataro.
Note sull’orchestra
L’attività artistica dell’Orchestra Sinfonica del Molise ha l’obiettivo di rappresentare un’occasione lavorativa per tutte le professionalità del settore, regionali ed extra regionali, attraverso produzioni musicali concertistiche e lirico-sinfoniche in territori nazionali e internazionali. Uno degli obiettivi della O.S.M. è quello di portare la musica nei luoghi della cultura.
Costituitasi nel 2022, è una tra le nuove dieci orchestre d’Italia ammesse al contributo Fondo Unico per lo Spettacolo FUS per l’anno 2022, in relazione al proprio progetto artistico triennale (2022-2024).
Nella locandina allegata i dettagli