(14-12-2023) Si è svolta ieri, presso il Duomo dei Militari di San Prosdocimo in Padova, la celebrazione del tradizionale appuntamento liturgico dedicato alla Forze Armate e ai Corpi Armati e non dello Stato, realizzato nel periodo che precede il Santo Natale, organizzato dal Comando Forze Operative Nord dell’Esercito.
All’evento hanno partecipato le principali Autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Padova, S.E. Francesco Messina, il Comandante delle Forze Operative Nord, Gen. C.A. Maurizio Riccò, il Vice Sindaco della città, Andrea Micalizzi, il Comandante Interregionale dei Carabinieri, Gen. C.A. Maurizio Stefanizzi e il Questore di Padova, Dott. Marco Odorisio. Presenti altresì le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, le rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi armati e non dello Stato dei reparti dislocati in Veneto. Da segnalare la presenza del Gonfalone dell’Università degli Studi di Padova, unico ateneo italiano ad essere insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La funzione religiosa, impreziosita dall’accompagnamento musicale di un ensamble della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e del coro con organista del Duomo dei Militari, è stata officiata dal Vicario Generale Militare, Monsignor Sergio Siddi, affiancato per l’occasione da alcuni cappellani in servizio nella Regione Veneto, tra cui Don Maurizio Anzolin del COMFOP Nord.
L’Alto Prelato, nella sua omelia, ha ricordato il continuo impegno e la dedizione degli uomini e delle donne in uniforme per la sicurezza e la salvaguardia della collettività, in un momento come quello attuale caratterizzato da profonda tristezza, conflitti e violenza diffusa, esortando i presenti a “levare in alto gli occhi per vedere chi attorno a noi soffre e ha bisogno di essere aiutato”.
Al termine della celebrazione, il Generale Riccò, dopo aver ringraziato Monsignor Siddi per le parole di vicinanza espresse, ha rivolto ai partecipanti e alle loro famiglie il proprio indirizzo di augurio per le prossime festività natalizie.
Ai presenti è stata inoltre consegnata copia della Lettera Pastorale dell’Ordinario Militare, S.E. Mons. Santo Marcianò, sul tema della pace.