Polonia – Donata effigie della Madonna di Loreto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(20-12-2023) A bordo di un velivolo KC-130J della 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare di Pisa è giunta in Polonia presso l’aeroporto Krolewo di Malbork, dov’è rischierato un contingente militare italiano, una effigie della Beata Vergine Maria di Loreto donata dall’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze con l’interessamento dell’Ufficio Assistenza Spirituale e dell’Ufficio Comando.

L’amata e venerata celeste Patrona degli Aviatori è stata accolta con gioia dai Militari dell’Aeronautica che hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica in occasione della grande festa del 10 dicembre nell’hangar adibito a cappella.

La volontà e il desiderio di avere un segno tangibile della presenza materna e vigile della Vergine Lauretana hanno trovato il valido supporto da parte del Capo Ufficio Comando Ten. Col. Andrea Savarese che ha fatto da tramite per realizzare un piccolo progetto che assume un grande valore simbolico.

L’effigie mariana sarà poi collocata in un luogo adatto a ricordare a quanti invocano la Madre del Signore che ogni sforzo compiuto per costruire la pace e favorire la giustizia è sempre benedetto dal Cielo.

La missione italiana di Air Policing con la Task Force Air – 32nd Wing, con i velivoli F-35A del 32° Stormo di Amendola e del 6° Stormo di Ghedi, assicura il controllo del fianco nord-est della NATO attraverso missioni di intercettazione, garantendo così un rapido intervento a protezione dello spazio aereo in caso di penetrazione di aeromobili non identificati o che possano rappresentare una possibile minaccia per i cieli alleati.

L’Air Policing (AP) è un’operazione NATO, gestita dall’Allied Air Command (AIRCOM) di Ramstein (Germania), che viene condotta sin dal tempo di pace, senza soluzione di continuità 365 giorni all’anno.

Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), che è l’Alto Comando della Difesa deputato alla pianificazione, coordinamento e direzione delle operazioni militari, delle operazioni/esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività a loro connesse.