Scuola di preghiera con ammissione agli Ordini Sacri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(06-03-2024) Nella suggestiva cornice dell’aula magna del Comando Genio, sita nella città militare della Cecchignola, si è tenuto il terzo incontro della “SCUOLA DI PREGHIERA” sotto la guida dell’Ordinario Militare Mons. Santo Marcianò. Questo incontro ha segnato un momento di grande significato con l’ammissione dei seminaristi Andrea Pala ed Anthony Trinchera tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. La partecipazione attiva dei giovani militari in formazione, dei parroci di pastorale e di numerosi ospiti, insieme alle loro famiglie, ha reso il momento di preghiera ancor più solenne e commovente.

Il rito di ammissione rappresenta il primo passo dei giovani verso il sacerdozio, testimoniando il loro primo “SI” alla consacrazione totale al Signore e confermando il loro personale desiderio di completare la loro formazione. Durante la cerimonia, le loro testimonianze vocazionali hanno toccato profondamente i presenti, sottolineando il momento in cui hanno avvertito la chiamata del Signore e la decisione di dedicare le loro vite al servizio degli altri.

Andrea, giovane gioioso e coinvolgente, ha risposto all’invito di Gesù di lasciare i propri beni per seguirlo come unica certezza e ricchezza nella sua vita. Anthony, con la sua cordialità e accoglienza, ha scelto di abbandonare la sua promettente carriera per rispondere all’amore di Dio nel suo cuore.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Anche un altro seminarista, l’accolito Raimondo La Valle, prossimo all’ordinazione diaconale il 6 aprile 2024 nella sua terra d’origine “Canicattì”, ha prestato giuramento di fedeltà alla Chiesa. Questo atto, richiesto dal Diritto Canonico prima del conferimento dell’ordine, sottolinea l’impegno del candidato a servire la Chiesa “per sempre”.

Giovani come tanti, certo, ma che hanno vissuto la loro vita come stupenda stagione del “Si” che orienta e dà sapore alla vita. Non hanno cercato la propria felicità egoisticamente, ma hanno abbracciato una vita di amore e servizio per gli altri.

Il nostro augurio si unisce alla preghiera, accompagnando con fiducia il loro cammino di discernimento e di formazione. Che possano essere testimoni luminosi della presenza di Dio nel mondo, portando la sua luce e il suo amore ovunque vadano.

Anthony TRINCHERA