40° anniversario della proclamazione di san Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il mondo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(10-04-2024) Papa Giovanni Paolo II ha avuto una particolare attenzione nei confronti dei Militari e dei Sacerdoti impegnati nel ministerium pacis inter arma, tanto da volere fortemente la proclamazione di san Giovanni da Capestrano a Patrono dei Cappellani Militari di tutto il mondo.

Venerdì 10 febbraio 1984 la Sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino, con il Decreto CD 225/81, ha confermato l’elezione fatta dagli Ordinari Militari, e, con pari data, Papa Giovanni Paolo II, con la Lettera apostolica Servandus quidem, ha proclamato san Giovanni da Capestrano Patrono dei Cappellani Militari di tutto il mondo.

Domenica 1° aprile 1984 nella Basilica di Aracœli, a Roma, durante una solenne liturgia Eucaristica presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, monsignor Gaetano Bonicelli, è stata data lettura della Lettera apostolica Servandus quidem; la notizia dell’avvenuta proclamazione è stata data agli organi di stampa di tutto il mondo.

Lunedì 9 aprile 1984 Papa Giovanni Paolo II interviene al Secondo Convegno Internazionale degli Ordinari Militari.

Mercoledì 11 aprile 1984 il Santo Padre riceve in particolare udienza i ventisette Ordinari Castrensi e consegna loro personalmente:

* copia della Lettera apostolica Servandus quidem, 10 febbraio 1984;

* copia dell’immagine di san Giovanni da Capestrano realizzata da Giovanni Pietro Locatelli;

* preghiera dei Cappellani Militari al loro celeste Patrono;

* il Profilo Storico. San Giovanni da Capestrano – Sacerdote Francescano – Soldato e Condottiero – Celeste Patrono dei Cappellani Militari nel Mondo.

 

Nel contesto del 40° anniversario della proclamazione di san Giovanni da Capestrano Patrono dei Cappellani Militari di tutto il mondo (10 febbraio 1984 – 10 febbraio 2024), volendo ricordare l’incontro del Santo Padre con i ventisette Ordinari Militari e la consegna della Lettera apostolica Servandus quidem, viene ripresentato:

* il Discorso – tenuto da Papa Giovanni Paolo II – agli Ordinari Militari partecipanti a Roma al loro Convegno Internazionale, 9 aprile 1984;

* il materiale che il Santo Padre ha consegnato agli Ordinari Militari;

* (in allegato) il testo I Cappellani Militari al loro celeste Patrono – La preghiera a san Giovanni da Capestrano.

Graziano don Giuseppe