(26-04-2024) La nostra arcidiocesi dell’Ordinariato, in occasione del decimo anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Karol Wojtyla (2014 -27 aprile – 2024) ricorderà domani i due santi nelle celebrazioni presiedute dai cappellani militari in tutti i reparti italiani ove prestano il loro servizio, così come nelle missioni estere di supporto alla pace.
Nell’occasione, in calce viene riproposta la pagina dell’Osservatore Romano pubblicata nel giorno della canonizzazione. Essa reca un articolo dell’Ordinario militare, Santo Marcianò, intitolato “In divisa con l’arma del Vangelo. Il Papa della Pacem in Terris”.
Tanti, inoltre, approfondiranno lo studio della lettera pastorale di Marcianò “Il raggio della pace”, a sessant’anni dall’enciclica, diffusa alla fine dello scorso anno.
L’Ordinariato è particolarmente legato sia al papa buono che a quello polacco in quanto, come è noto, il primo fu sia militare che cappellano militare e dal 2017 è patrono dell’Esercito, il secondo ha dato alla Chiesa l’importante costituzione apostolica Spirituali Militum Curae, “per una più efficace cura spirituale dei militari”.