L’Arcivescovo a San Tammaro e all’Aeroporto di Capodichino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(07-05-2024) L’Ordinario Militare ha compiuto nei giorni scorsi la visita Pastorale presso l’Ente dell’Esercito “Carditello” di San Tammaro (CE), dove ha incontrato il personale Civile e Militare, inaugurando la nuova cappella intitolata a Santa Barbara V. M. con il rito di Benedizione del nuovo Altare. Attesa e gioia intensa da parte del personale nell’accogliere la visita dell’Arcivescovo.

Quest’ultimo è stato accolto dal Col. Giulio Arseni (Comandante del 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento di Napoli), dal Capo Deposito il Ten. Col. Ciro Bonfiglio, dal Cappellano Militare Sac. Don Alessandro Arnone e dal Dott. Vincenzo D’Angelo Sindaco del Comune di San Tammaro. È stata un’autentica mattinata di commozione.

L’Arcivescovo ha richiamato l’attenzione e l’importanza del luogo sacro che diviene casa di preghiera ma soprattutto presenza di Cristo Signore che dall’Altare continua a donarsi per il bene dell’umanità.

Al termine della celebrazione l’Arcivescovo, accompagnato dai Comandanti, ha reso omaggio con una corona di alloro al monumento dei Caduti presente nel Deposito, al personale Militare e Civile del deposito che nel 1944, essendo in servizio, fu vittima di una tragica esplosione.

La visita è terminata con la firma nell’albo d’onore e lo scambio dei doni.

Sua Eccellenza si è poi recato all’Aeroporto di Capodichino presso lo storico “Salone degli Aviatori” del Comando dell’Aeroporto, dove si è svolta un’emozionante cerimonia che ha presieduto assistito dal Segretario Don Santo Battaglia e dai Cappellani Militari Don Emilio Di Muccio, Don Alessandro Arnone e Don Francesco Marotta. Ha amministrato il Sacramento della Confermazione a ventiquattro giovani figli del personale della Base militare di Capodichino.

La celebrazione liturgica si è svolta alla presenza del Col. Alessandro Amatiello, Comandante del Comando Aeroporto di Capodichino, del Direttore dell’Ufficio Tecnico di Napoli, del Direttore del 5° Gruppo Manutenzione Velivoli, dei rappresentati dell’Arma dei CC, E.I. e Guardia di Finanza, nonché di una nutrita rappresentanza di familiari dei cresimandi.

Mons. Marcianò nel richiamare, durante l’omelia, il senso della fede cristiana e gli alti valori umani, ha espresso tutto il suo vivo apprezzamento per l’organizzazione dell’evento liturgico e la gioia di aver amministrato ad un nutrito gruppo di giovani il Sacramento della Cresima.

Il Colonnello Amatiello, a termine della cerimonia, dopo aver espresso un sentito ringraziamento all’Ordinario Militare per la toccante celebrazione, ha ringraziato tutti i presenti ed ha rivolto un augurio speciale a tutti i giovani cresimati.