(07-05-2024) Domenica, 12 maggio, celebriamo la 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali. Diocesi, associazioni e movimenti promuovo diverse iniziative per vivere al meglio questo appuntamento. La nostra diocesi dell’Ordinariato si soffermerà per una riflessione-confronto, nelle diverse realtà e reparti, sul tema proposto dal Santo Padre “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Argomento quanto mai attuale, già attenzionato dall’Ordinariato militare nell’ambito del Corso di aggiornamento e formazione per i cappellani, svoltosi a ottobre scorso ad Assisi, con il contributo di padre Paolo Benanti.
“L’uso dell’intelligenza artificiale potrà contribuire positivamente nel campo della comunicazione, se non annullerà il ruolo del giornalismo sul campo, ma al contrario lo affiancherà; se valorizzerà le professionalità della comunicazione, responsabilizzando ogni comunicatore; se restituirà ad ogni essere umano il ruolo di soggetto, con capacità critica, della comunicazione stessa”.
Così il Papa nel messaggio, già pubblicato il 24 gennaio scorso.
Per prepararsi alla giornata alleghiamo la locandina-manifesto, il Messaggio del Santo Padre, un articolo del Prefetto del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, Paolo Ruffini, pubblicato oggi da Avvenire, e la breve pista-guida per la riflessione offerta da padre Paolo Benanti ad Assisi.
Si intuisce come valga la pena sensibilizzare le comunità all’importante appuntamento. Basta un momento di riflessione, affiggere la locandina, un incontro-confronto, un cenno nelle omelie, una preghiera dei fedeli, piccole cose.