Giubileo dei militari a Montevergine

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-05-2024) Mercogliano – A conclusione delle Celebrazioni Giubilari per il IX Centenario dalla fondazione della storica Abbazia di Montevergine (AV), il Padre Abate Ordinario Riccardo Luca Guariglia, alla presenza dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Rev.ma Mons. Santo Marcianò, ha voluto dedicare una giornata di spiritualità e comunione a favore dei militari delle diverse Forze Armate, dei loro familiari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Campania.

L’evento si è svolto ieri con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10:30, presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, concelebrata dal Padre Abate, dai Cappellani Militari della XII Zona Pastorale “Campania-Basilicata”, dai monaci dell’Abbazia e da altri sacerdoti.

La celebrazione si è aperta con l’intervento dell’Abate che ha rivolto un fraterno saluto all’Ordinario Militare, ringraziandolo per la sua graditissima presenza e ha evidenziato il fondamentale ruolo e il servizio che i militari svolgono per il prezioso bene della pace e per la sicurezza dei cittadini.

L’Ordinario Militare, grato per l’accoglienza della comunità monastica e della massiccia partecipazione di militari, delle Forze dell’Ordine e del comparto sicurezza e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, durante l’omelia ha evidenziato l’importanza del pellegrinaggio, luogo in cui si tocca la presenza del sacro e ci si rinnova con i sacramenti. Inoltre, ha espresso un invito a manifestare l’amore verso il prossimo, quale valore che costituisce il servizio del militare.

A conclusione, in comunione con il Santuario della Regina del Santo Rosario di Pompei e con i devoti, si è recitata la supplica affidando alla Madre del Signore le intenzioni di preghiera personale, dei propri familiari e dei più bisognosi. Infine, tutti gli intervenuti hanno avuto la possibilità di visitare il Santuario e il Museo dell’Abbazia con un momento personale di preghiera dinanzi all’imponente immagine della Madonna di Montevergine.