P.A.S.F.A. – Svolta in Ordinariato l’Assemblea Nazionale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(09-05-2024) In occasione dell’Assemblea Nazionale del P.A.S.F.A., che si è tenuta in Ordinariato martedì e mercoledì, i delegati di tutte le Sezioni sono intervenuti per salutare il Consiglio uscente e votare il nuovo Consiglio Nazionale. L’incontro è stato preceduto dalla Santa Messa, animata dalle Suore Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e di Maria e celebrata da Monsignor Siddi, Vicario Generale e Assistente Spirituale Nazionale, nella chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli.

Prima della benedizione S.E. Rev. ma Monsignor Santo Marcianò ha ringraziato il P.A.S.F.A. e salutato tutti gli associati con parole di amorevole vicinanza: “Benvenuti, voglio dirvi che qui siete a casa vostra… perché la finalità del vostro riunirvi, del vostro stare insieme, è quella di “servire” i militari e di farlo insieme all’Ordinariato. Voi lavorate su un piano soprattutto umano, con uno sguardo che vede oltre, che comunque punta all’interiorità dei militari. Gesú non lo si annunzia soltanto annunciando il Vangelo, lo si annunzia con la vita, e la carità è il terreno dove ci si incontra e si vive l’unità.

Io credo che il servizio che voi fate, che garantite ai militari, è servizio di carità in senso ampio. Non sono solo i beni le cose che assicurate a chi ne ha bisogno, ma è l’attenzione che avete nei confronti della persona umana. Che i militari sappiano di avere delle persone che li pensano. Sappiano di avere delle persone che vivono la prossimità. L’evangelizzazione parte dalla persona. Gesù non lo si cala dall’alto, non lo si impone a nessuno. E quanto sarebbe importante che la fede nascesse sempre per contagio, ovvero per la testimonianza. Il criterio del Vangelo è l’Amore, dunque dobbiamo solo voler bene perché il potere dell’Amore è l’unico potere che può trasformare il cuore dell’uomo. L’Amore è vita ed è resurrezione.

Mi auguro che la vostra Assemblea Nazionale vada bene, quello che dovete fare fatelo con coscienza, con libertà di cuore. L’Assemblea è un momento importante per l’associazione.

Vi ho detto tante cose così come mi sono venute dal cuore, vi ringrazio sempre, vi vedo sempre presenti, questo è un segno bellissimo.”

Al termine della Santa Messa l’Assemblea rientra nella Sala Capitolare dell’Ordinariato Militare per l’apertura dei lavori con il saluto di Mons. Siddi. Don Sergio esprime il suo plauso per l’organizzazione e la partecipazione ai tre incontri sinodali e dichiara la sua vicinanza alle problematiche del P.A.S.F.A. e la completa disponibilità all’ascolto delle esigenze e delle eventuali proposte di collaborazione, formulando gli auguri di buon proseguimento dei lavori.

La Presidente Nazionale, dopo aver ringraziato l’Assistente Spirituale per la sua costante attenzione e la sua paterna guida, da seguito all’ordine del giorno.

Dopo l’approvazione del Regolamento, del rendiconto finanziario e le comunicazioni della Presidente Nazionale si procede al rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale.

Il nuovo CDN ha visto l’ingresso di molti nuovi membri, insieme alla riconferma di alcune Consigliere e della Presidente Nazionale.

Il giorno seguente l’Associazione ha preso parte all’udienza generale in Piazza San Pietro. Papa Francesco, parlando del valore della speranza e dell’importanza della pazienza, ha sottolineato che gli uomini pazienti sono tessitori di bene. “Chi è animato dalla speranza ed è paziente riesce ad attraversare le notti più buie”. Una delegazione del CDN con grande emozione, accompagnata da Monsignor Siddi, ha potuto poi salutare il Santo Padre e fare dono del crest e del foulard del PASFA a nome di tutti gli Associati. (Mariagiovanna Iommi)