Comando Regionale Gdf Sardegna – Incontro mensile di programmazione pastorale per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(12-9-2024) Il 9 settembre 2024, presso il Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza si è svolto l’incontro mensile di programmazione pastorale e formazione permanente per l’assistenza spirituale alle Forze Armate, convocato dall’Ordinariato Militare per l’Italia.
All’incontro hanno partecipato i Cappellani Militari in servizio in Sardegna:
don Gianmario Piga, decano, (Legione Carabinieri), don Francesco Bregoli (Scuola Allievi Carabinieri Iglesias), don Giampaolo Sini (Aeronautica Militare), don Antonio Atzeni (Esercito – Poligono Teulada), don Marco Zara, (Esercito – 151° Brigata Sassari) e padre Mariano Asunis (collaboratore presso il Poligono Militare Aeronautica Militare Capo San Lorenzo), accolti da don Valter Cabula, Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale.
Il Gen. B. Claudio Bolognese, Comandante Regionale Sardegna, ha portato i suoi saluti all’apertura dei lavori, esprimendo il suo profondo apprezzamento per l’attività pastorale svolta dall’Ordinariato Militare. Il Generale ha sottolineato il piacere di ospitare i Cappellani che prestano il loro servizio in tutta l’Isola, evidenziando l’importanza di un sostegno spirituale costante per il personale militare, considerandolo un elemento essenziale per rafforzare il senso di missione e impegno nelle sfide quotidiane e ringraziando per la disponibilità verso i militari e le loro famiglie, anche in occasione delle missioni in teatro operativo all’estero.
All’ordine del giorno sono stati poi trattati argomenti che riguardano le diverse attività pastorali che i Cappellani Militari promuovono sia collegialmente sia nei rispettivi Enti.
Un argomento che coinvolgerà i militari di ogni FF.AA. sarà il prossimo Giubileo dell’anno 2025.
L’incontro si è concluso con la Santa Messa presso la Cappella “Nostra Signora di Fatima e San Matteo”, presieduta da don Valter e concelebrata con gli altri Cappellani, alla presenza del Comandante Regionale, del Comandante Provinciale Cagliari e di una numerosa rappresentanza di finanzieri in servizio.
La celebrazione è stata animata dal coro dei finanzieri del Comando Regionale Sardegna.
Il momento di preghiera e raccoglimento ha suggellato la giornata, confermando la profonda sinergia tra l’Ordinariato Militare e le Forze Armate, unite nell’obiettivo comune di accompagnare il personale militare non solo nelle sfide professionali, ma anche nella crescita umana e spirituale.