Venezia – Dedicazione della Chiesa “Maria Regina della Pace” al Comando Regionale della GDF

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
(12-9-2024) “Abbiamo dedicato questa chiesa a Maria Regina della Pace non solo pensando alle guerre che in più parti della terra portano distruzione e morte ma pensando che siamo chiamati a vivere la pace anche nella nostra quotidianità, sia in famiglia che al lavoro”.
È iniziata con questo pensiero la solenne celebrazione, martedì 10 settembre presso il Comando Regionale della Guardia di Finanza a Venezia in occasione della dedicazione della nuova cappella.
A spiegare l’edificio sacro è il Comandante Regionale del Veneto della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, che ha seguito in questi ‘nove mesi’ e si è fatto promotore di questo ‘gioiello’.
Dopo un lavoro attento di progettazione e recupero di materiale antico e di valore ora quel sogno è realtà.
Piccola ma raccolta collocata proprio all’ingresso del palazzo sede del prestigioso Comando. “Lasciatemelo dire – dice ad un certo momento il vescovo sorridente – è proprio bella!”
Una cerimonia solenne e ben animata vissuta in un clima di festa e di gioia.
Senza fretta, come sono abituati i veneziani quando si spostano per le calli.
Presente anche il Comandante Interregionale dell’Italia del Nord-Orientale il G.C.A. Carmine Lopez con la moglie. Oltre ad una rappresentanza di ufficiali, sottoufficiali e finanzieri. Il decano dei cappellani del Veneto a rappresentanza di tutti. Il coretto di finanzieri che ha animato la celebrazione.
Molti i grazie che si dovrebbero dire: al G. Div. Riccardo Rapanotti, al cappellano militare don Donato Labriola, al coro e al servizio liturgico.
E un grande sentimento di gratitudine va al nostro Vescovo Ordinario Militare, che con parole sapienti e di maestro ci ha aiutato a comprendere con un linguaggio da Padre l’importanza di questo nuovo edificio religioso.
(il decano della 5ª Zona Pastorale ‘Veneto’)