Avigliano: il grazie del Libano al Reggimento Cavalleggeri Guide

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(11-11-2024) Sabato scorso, nel contesto delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate volute dalla città di Avigliano, in provincia di Potenza, è stata conferita la cittadinanza onoraria della municipalità lucana al Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno, in virtù del decennale rapporto di cooperazione civile-militare a supporto della missione Unifil in Libano.

Con il Sindaco, Avv. Giuseppe Mecca, hanno preso parte alla solenne cerimonia tenutasi nel Castello Federiciano di Lagopesole, il Vice Presidente della Regione Basilicata, Dott. Mario Polese, l’Ambasciatrice della Repubblica del Libano in Italia, Dr.ssa Mira Daher, il Comandante del Comando Militare Esercito Basilicata, Col. Gennaro Scotto di Santolo, il Comandante del Comprensorio Militare di Persano, Col. Augusto Gravante, il Cap. Luca Cavagnuolo (Ufficiale addetto alla Pubblica Informazione), rappresentanze locali delle Forze Armate e di Polizia, del Corpo Militare della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del mondo Volontariato, nonché una foltissima delegazione di studenti che hanno partecipato con emozione alla cerimonia dell’alzabandiera, della resa degli onori ai caduti e di premiazione dell’annuale Concorso del Tricolore.

Protagonisti della giornata i militari del Reggimento Cavalleggeri Guide, con la presenza del 75’ Comandante, Col. Nicola Iovino, del Cappellano Militare, don Claudio Mancusi, e di una rappresentanza del reparto.

Alle Guide il grazie corale per aver veicolato in Libano il supporto umanitario ed il plauso dell’Ambasciatrice Daher per l’opera di peacekeeping. Una giornata significativa che ha testimoniato e indirizzato un forte messaggio di coesione e solidarietà al mondo dei giovani con una riflessione sui valori costituzionali della pace e della libertà.