Giornata di formazione e di fraternità in terra di Capitanata

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(24-01-2025) Il giorno 21 gennaio si è tenuto l’Incontro mensile di Formazione Permanente dei Cappellani Militari della XIII Zona Pastorale Puglia presso i Reggimenti dell’Esercito di stanza a Foggia.

Siamo stati calorosamente accolti dal Comandante dell’11° Reggimento Genio Guastatori, Col. Raffaele Fino, dal Comandante del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste”, Col. Riccardo Stanca, da Don Giuseppe Rubbio, cappellano ospite, e padre Tommaso Chirizzi, Decano.

La giornata è iniziata con un caffè di benvenuto, seguito da una presentazione delle attività svolte dall’11º Reggimento Genio, con particolare attenzione ai mezzi utilizzati nelle operazioni sia in Italia che all’estero.

Dopo la preghiera dell’Ora Terza, abbiamo discusso i punti all’ordine del giorno relativi alle attività pastorali della zona, esaminando le diverse realtà militari in cui esercitiamo il nostro ministero a favore dei militari. In modo particolare abbiamo affrontato la tematica relativa al Giubileo dei militari ormai alle porte.

In tarda mattinata, il Comandante del 21º Reggimento ha presentato le attività del suo reparto. A seguire, abbiamo celebrato l’Eucaristia presso la cappella del sedime, un momento di grande spiritualità e comunione, al termine del quale ci ha raggiunti per un saluto l’Arcivescovo di Foggia Mons. Giorgio Ferretti. Col presule e tutto il personale presente abbiamo condiviso il pranzo in un clima di dialogo e fraternità.

Nel pomeriggio, i lavori sono ripresi e si sono conclusi con un bilancio positivo dell’incontro.

Questa giornata ha rappresentato un’importante occasione di formazione, scambio e crescita spirituale per tutti i noi Cappellani Militari della XIII Zona Pastorale, rafforzando il nostro impegno al servizio del personale militare e civile delle Forze Armate.