L’Aeronautica Militare celebra la Vergine Lauretana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(14-12-2022) È stata celebrata nella mattinata di lunedì 12 dicembre, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, la Messa solenne in onore della Beata Vergine Lauretana, Patrona degli Aeronauti.

La funzione religiosa è stata officiata da Mons. Antonio Coppola, Vicario Episcopale per l’Aeronautica Militare, ed ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, di numerose autorità e di una rappresentanza del personale militare e civile degli Enti della Forza Armata.

Il Vicario Episcopale nella sua omelia ha sottolineato “come nell’annuncio dell’Angelo a Maria, Dio non si è imposto, ma proposto rispettando l’inestimabile dono della libertà.  Proprio attraverso l’essere libera, la Vergine Santa si è fidata e affidata. Nel volo, facendo riferimento all’Antico Testamento che poeticamente parla delle aquile, troviamo una grande espressione della libertà, ma senza mai perdere di vista ogni regola che tutela la libertà di ognuno”. In chiusura ha inoltre sottolineato come “la Santa Casa richiama il valore della famiglia segno di unità e di salvezza”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, al termine della cerimonia, ha voluto ringraziare don Antonio Coppola per il prezioso momento di riflessione che ha inteso condividere con le sue parole nel corso dell’omelia, sottolineando quanto tutto il personale dell’Aeronautica Militare sia mosso “dalla passione e dalla fede nei confronti della Bandiera di Guerra della Forza Armata, verso la quale abbiamo giurato fedeltà fino all’estremo sacrificio, e nei riguardi della Vergine Lauretana, a cui ci si affida ogni volta ci sia un momento di difficoltà, un momento buio non solo nella nostra vita professionale ma anche nella nostra via quotidiana.” Il Generale Goretti ha infine sottolineato di sentirsi “fiero di essere qui oggi con tutti voi per ringraziare la Vergine Lauretana per la protezione che ci dà quotidianamente per il nostro servizio, sia in Patria che all’estero”.

Le celebrazioni per la Madonna di Loreto hanno avuto inizio il 9 e 10 dicembre proprio nella città di Loreto, dove una rappresentanza della Forza Armata, guidata dal Generale di Brigata Aerea Luigi Casali, Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), insieme al Colonnello Giancarlo Filippo, Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto (AN), ha partecipato già la sera del 9 dicembre alla veglia di preghiera celebrata da S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per la Santa Casa, seguita dalla tradizionale processione, alla quale hanno partecipato anche degli allievi del Corso “Centauro VI” dell’Accademia Aeronautica, con la Sacra Effige della Beata Vergine Maria di Loreto portata a spalla dal personale dell’Arma Azzurra tra migliaia di fedeli e devoti alla SS. Patrona che hanno affollato la Basilica ed il sagrato.

La mattina del 10 dicembre le celebrazioni sono proseguite presso Santuario della Santa Casa di Loreto dove si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica celebrata da S.E. Mons. Rino Fisichella. Al termine della funzione religiosa, il Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole AM / 3^ Regione Aerea di Bari, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha espresso l’emozione indelebile che, anche dopo decenni, ha suscitato in lui il rinnovarsi della tradizione della celebrazione del 10 dicembre. Nel suo discorso ha sottolineato che per i Cadetti dell’Accademia Aeronautica questo pellegrinaggio è la dimostrazione di quanto i giovani allievi e frequentatori abbiano già “[…] interiorizzato l’intimo sentimento di affiliazione che coloro che vestono l’Uniforme Azzurra nutrono nei riguardi della Beata Vergine di Loreto che sentono come la propria Madre Spirituale ed alla quale quotidianamente dedicano ed affidano il loro operato, dalle attività più semplici alle più complesse”.