Introduzione alla Guida liturgica

Nella sua sapiente pedagogia, la Liturgia della Chiesa ci introduce nel tempo come in un mistero.
Scandisce i tempi dell’Anno Liturgico, educandoci ad affrontare l’attesa, la penitenza, la gioia, l’ordinario. Ci fa celebrare in modo appropriato tempi di festa e solennità accompagnandoci ad accogliere con particolare intensità momenti di gioia e tempi di dolore. Infine, ci aiuta a vivere il tempo come dono prezioso da consacrare a Dio il quale, nel tempo, si è rivelato e si rivela.
 
Quante volte il tempo ci sfugge! Quante volte siamo noi a sfuggire al tempo! E quante volte, al contrario, vorremmo possederlo il tempo, determinandolo con i nostri ritmi, i nostri impegni, i nostri stessi stati d’animo!
La Guida Liturgica vuole essere un piccolo ma concreto aiuto: non solo a ricordare i tempi ma anche a vivere il tempo in obbedienza ai tempi di Dio, affidando a Lui il nostro tempo, nell’accoglienza della Sua volontà, nel lavoro, nella preghiera.
Sì, perché se è vero che la preghiera richiede tempo è ancor più vero che il nostro tempo può diventare preghiera. Il tempo, che è di Dio, può diventare un tempo per Dio!
 
In queste pagine troviamo delle scadenze importanti per scandire i tempi significativi nella Liturgia della Chiesa e gli appuntamenti della nostra Chiesa. Non sono ancora presenti le date di due eventi per noi essenziali che, però, potrò definire solo dopo il primo avvio del mio ministero: gli Esercizi Spirituali e il Convegno dei Cappellani.
I tempi liturgici, le date importanti, gli appuntamenti della nostra Chiesa… Tutto questo ci ricorda come vivere il tempo: nella fedeltà al quotidiano e alla festa, alla storia e alla preghiera; nella comunione tra noi, alimentata anche dall’attesa degli incontri e dalla condivisione di scadenze comuni; soprattutto, alimentata da quella profonda vicinanza che solo lo Spirito sa creare e far crescere.
 
Nella sua sapiente pedagogia la Chiesa, educandoci, ci aiuta a crescere: nell’umanità, nel sacerdozio, nella santità. Il Signore ci conceda, anche attraverso le pagine di questa piccola Guida Liturgica, di santificare il tempo che Lui ci dona e di farci santificare da Lui, vivendo il mistero del tempo con la pienezza dell’ultimo giorno, con la nostalgia dell’eternità.
 
E così sia!
 
Vi benedico. Vostro,
 
 
X Santo Marcianò
 
20-02-2014