Grazzanise – Dedicazione della nuova chiesa aeroportuale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(05-09-2020) Nel felice contesto del Giubileo Lauretano il 3 settembre 2020 si è tenuta, presso il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE), in linea con le prescrizioni COVID-19, la solenne Celebrazione della Dedicazione della nuova Chiesa Aeroportuale, presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia Mons. Santo Marcianó, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare il Gen. di Squadra Aerea Alberto Rosso e del Comandante del 9⁰ Stormo Col. Pil. Nicola Lucivero, come anche di tante altre Autorità Militari e Civili.

Hanno concelebrato l’Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visco, il Vicario Episcopale per l’A.M. Don Antonio Coppola, il Cappellano Militare del 9° Stormo Don Salvatore Varavallo e i Cappellani Militari della XII Regione Pastorale.

L’Ordinario Militare durate la sua vibrante e coinvolgente omelia ha tenuto a ribadire: “Con la Dedicazione che stiamo compiendo la vostra chiesa aeroportuale diventa un simbolo; questo ci ricorda la presenza di Dio tra gli uomini e che la meta della nostra vita è la patria del Cielo. Il suggestivo rito che stiamo vivendo comprende la consacrazione dell’altare e delle pareti della chiesa, sulle croci appositamente collocate, con il sacro Crisma. Il Crisma è segno di Cristo Signore, con il quale vengono consacrati, cioè riservati esclusivamente a Dio, i luoghi e il loro uso, le persone e la loro vita. Il rito della dedicazione esprimerà così in modo eloquente il significato di quanto stiamo celebrando, mentre la Parola di Dio che abbiamo ascoltato ci aiuta ad entrare nella realtà di questo mistero. Il mistero si presenta ogni volta che Dio entra in rapporto con l’umanità, e trova il suo culmine nell’incarnazione del Verbo. Dal momento che il Figlio di Dio ha assunto la natura umana nel grembo della Vergine Maria, la possibilità di incontrare Dio qui in terra è diventata concreta per ogni uomo. Questa possibilità non è stata riservata solo alla gente di Palestina al tempo di Gesù, ma agli uomini e alle donne di tutti i tempi e di tutti i luoghi. I sacramenti, a cominciare dalla Santissima Eucarestia ne sono l’occasione. Questa bella e luminosa chiesa-edificio che ci raccoglie nella celebrazione dei santi misteri, in qualche modo partecipa della grazia del segno sacramentale e diventa essa stessa strumento di avvicinamento a Dio, soprattutto perché da oggi conserverà in modo permanente la presenza della Santissima Eucaristia. Ciò che trasforma un edificio in una chiesa è l’assemblea riunita dalla Parola di Dio per celebrare i divini misteri. In altre parole noi diventiamo cristiani mediante la fede suscitata in noi dalla Parola di Dio e successivamente quando siamo segnati dalla grazia del sacramento del Battesimo e della Cresima. Nella chiesa-edificio, convocati dalla parola di Dio, noi vogliamo crescere come Chiesa-famiglia dei figli di Dio, per essere segno e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano, a cominciare dalle nostre famiglie e continuando in questo Stormo dove siete chiamati ogni giorno a vivere e a lavorare”.

La nuova Chiesa Aeroportuale, consegnata nel febbraio 2020, è stata costruita nell’ambito della realizzazione delle opere infrastrutturali per l’insediamento del centro operativo mobile per le telecomunicazioni NATO. In particolare, venne concordata la cessione di alcune infrastrutture dello Stormo all’unità NATO per la loro successiva trasformazione d’uso in uffici e facilities logistiche, tra cui anche i locali della vecchia “Cappella Aeroportuale” di Stormo, per ospitare un centro operativo.

Venne quindi progettata la costruzione di una nuova infrastruttura aeroportuale, da dedicare a luogo di culto, i cui lavori ebbero inizio nell’anno 2014 e sono terminati nel 2020.

Il manufatto è realizzato su un unico piano fuori terra ad una quota rialzata di 1,5 m rispetto al piano stradale ed è composto da un corpo principale, avente pianta ovale con una superficie complessiva di circa 145 mq, ed un corpo secondario che ospita la sacrestia e l’ufficio del Cappellano Militare. L’impianto statico è costituito da una struttura intelaiata con pilastri e travi con copertura di solaio ligneo, con 2 travi principali ad arco, 12 arcarecci e tavolato ligneo.

La Chiesa è stata eretta in onore della Beata Vergine Maria di Loreto, Celeste Patrona dell’Aeronautica Militare, ed è l’unica Chiesa a Lei dedicata a ricordo del Giubileo Lauretano.

Al termine della solenne Celebrazione è stata scoperta una targa marmorea apposta sulla parete della controfacciata a ricordo della Dedicazione.

La nuova Chiesa Aeroportuale ha ospitato la Sacra Effige della Virgo Lauretana dal 22 luglio al 24 agosto del 2020 durante la “Peregrinatio Mariae” nella circoscrizione aeroportuale di Grazzanise che comprende gli Enti AM della Campania e parte della Basilicata.

Don Salvatore Varavallo