Aragona: intitolata strada all’Aviere Travali; fu vittima delle FOIBE.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-02-2022) Ci viene segnalato dal cappellano militare don Salvatore Falzone che nei giorni scorsi si è tenuta ad Aragona (AG), in via F23, la cerimonia d’intitolazione di una strada all’Aviere Travali, vittima delle FOIBE. Oltre al cappellano ha presenziato il parroco di Aragona.

È stato un momento molto emozionante. Erano presenti il Prefetto di Agrigento, il sindaco di Aragona, i comandanti delle varie Forze Armate e di Polizia della provincia di Agrigento e una nutrita rappresentanza di uomini e donne in uniforme.

La compagine era composta da appartenenti all’Esercito, Marina, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco.

Alla manifestazione hanno partecipato molti studenti dei vari Istituti scolastici di Aragona. In tale occasione, alcuni studenti hanno letto degli elaborati che raccontano le testimonianze storiche delle vittime delle FOIBE.

L’Aviere Travali era lo zio del Luogotenente dei Carabinieri Francesco Travali e dell’Appuntato Sc. Q.S. Pompeo Travali, promotori di tale iniziativa.

L’Aviere Travali aveva 22 anni quando morì nelle FOIBE mentre si trovava in servizio sul fronte goriziano.  (Sal.Fal.)