Verso la GMG, “andando in fretta verso l’altro” alla scuola di Maria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(28-10-2022) Con il nuovo anno pastorale giovedì 27 ottobre presso l’aula magna del Comando Genio, alla Città Militare Cecchignola, si è tenuto il primo incontro della “Scuola di preghiera” guidata dall’ Arcivescovo Santo Marcianò con la presenza di circa quattrocento giovani militari degli istituti di formazione e dei reparti del Lazio accompagnati dai loro rispettivi cappellani. Una presenza sempre più allargata e partecipata che ha visto giungere anche una nutrita rappresentanza di Allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli.

L’itinerario dei vari incontri condurrà i giovani, attraverso 4 tappe, al Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes nel maggio 2023, momento nel quale la nostra Chiesa Particolare vivrà la Giornata Diocesana della Gioventù, ed alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona ad agosto 2023.

Il tema del primo incontro traeva spunto dal racconto evangelico della annunciazione e della visitazione narrati dall’evangelista Luca, concentrandosi sul versetto “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Il primo incontro, dunque, ha evidenziato il tema dell’andare come cammino da apprendere: ecco la necessità di una scuola di preghiera, un aiuto per apprendere il cammino. Così il Vescovo ha ricordato che dobbiamo imparare il linguaggio della preghiera, soprattutto per coloro che per la prima volta si sarebbero accostati ad una esperienza simile. La preghiera è il nostro andare, non solo a Lourdes, non solo a Lisbona, ma un andare finalizzato all’incontro con i fratelli per vivere un’esperienza di fraternità caratterizzato dall’incontro con l’Altro per eccellenza, che è Dio.

Andrea Pala