Scuola di preghiera e formazione del clero giovane

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(27-02-2023) Due giorni molto intensi per la comunità del Seminario “S. Giovanni XXIII” della Cecchignola. Tutto è iniziato giovedì 23 febbraio con il terzo appuntamento annuale della Scuola di Preghiera con i militari guidata da S. E. Mons. Santo Marcianò, presso l’Auditorium del Comando Genio. Al cammino, iniziato sulle orme di Maria, che “si alza e va in fretta”, è stato aggiunto un altro tassello: “verso l’altro” – questo il tema del terzo incontro – che ha dato la possibilità di schiudere molte riflessioni sull’esigenza di prossimità, di superamento di ogni egoismo per andare incontro all’altro, sull’esempio di Maria che, dopo l’annuncio dell’angelo, va incontro alla cugina Elisabetta.

Nel contesto della Scuola di Preghiera, è stato ammesso tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato il seminarista Salvatore Guarneri, alla presenza dei militari, del PASFA, dei seminaristi, della famiglia e del parroco della parrocchia di provenienza, S. Prospero Martire in Marianopoli (CL).

La giornata di venerdì è invece iniziata con il secondo appuntamento dedicato alla formazione del giovane clero dell’Ordinariato Militare. Per l’occasione, p. Emilio Gonzalez Magaña SJ, ha tenuto un illuminante incontro sul Discernimento Vocazionale.

Il relatore, con una pluriennale esperienza nell’ambito della formazione spirituale, ha fornito ai giovani cappellani militari tecniche e preziosi consigli, che si sono rivelati di grande utilità, dal momento che il contesto in cui essi svolgono il loro ministero è caratterizzato dalla presenza di migliaia di giovani, in un’età in cui l’istanza di discernimento è cruciale. Il momento formativo si è concluso con un’agape fraterna.

Si sono così conclusi due giorni intensi, in cui sono stati piantati molti buoni semi, che la provvidenza, unita all’impegno dei seminaristi e dei giovani sacerdoti all’inizio del loro ministero, non mancherà di far germogliare, producendo frutti abbondanti per la Chiesa e per il mondo.

Giovanni Granato