Chiesa senza confini – Un testo che riprende il Magistero dell’Ordinario

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(26-10-2023) «Il fatto che come cappellani militari abbiamo pensato di preparare un libro […] che presentasse la vita concreta di questa Chiesa, cioè quello che fa l’Ordinariato Militare […], permette di far conoscere a tutti quanta Grazia del Signore opera negli uomini e nelle donne con le stellette, quanto bene e quanta fede si nasconde dentro una divisa».

E’ un passaggio della prefazione del Vicario generale, mons. Sergio Siddi, al poderoso lavoro curato da don Pierluigi Plata, in occasione dei dieci anni dalla nomina di S. E. mons. Santo Marcianò ad Ordinario militare per l’Italia.

Il libro – si ribadisce – vuole far conoscere ai lettori l’Ordinariato militare, quella porzione di Chiesa che provvede alla cura spirituale dei militari italiani. La luce che ogni militare porta con il suo operato a servizio dell’umanità ha un’unica origine: Cristo. L’Ordinariato Militare è come il prisma che incanala questa luce e mostra a tutti la bellezza di ciò che i militari svolgono, espressione colorata dell’unica Luce.

Ogni capitolo del libro, contrassegnato da un colore e da un oggetto caratteristico del mondo militare, rappresenta una tappa del cammino che ogni soldato intraprende, dall’arruolamento al congedo, e propone una scelta di testi dal magistero di mons. Marcianò; si stabilisce in tal modo un ideale dialogo tra il militare e l’Arcivescovo, specchio dell’attività della Chiesa Ordinariato Militare, che sta a fianco del soldato in ogni momento della sua giornata.

Il tutto, come precisa don Plata – “al fine di poter cogliere dentro il mondo militare la forte presenza di valori morali e spirituali e, si spera, far cadere alcuni pregiudizi, come quello a cui si riferisce mons. Marcianò nelle prime pagine: quello di pensare che i militari abbiano come finalità quella di custodire i confini, non le persone!”