Un nuovo presbitero per l’Ordinariato, è Raimondo La Valle

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(01-11-2024) La diocesi castrense si arricchisce oggi di un nuovo presbitero. Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi giovedì mattina l’Ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, ha ordinato il giovane Raimondo La Valle, 33 anni, originario di Canicattì.

Venuto a conoscenza della realtà dell’Ordinariato, ha frequentato i periodi vocazionali presso la Scuola Allievi Cappellani Militari alla Cecchignola. Dopo la laurea in Lettere Classiche a Catania, ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense, realizzando pian piano, come egli stesso sostiene, che “dietro le divise ci sono uomini e donne, ragazzi e ragazze come gli altri, anime che hanno sete di Dio e di verità”. Ha compreso, quindi, che la chiamata del Signore fosse per questo particolare apostolato.

Così Marcianò nell’omelia: “Cari amici, caro Raimondo, Dio continua a chiamare! Lasciati afferrare dal Suo Cuore innamorato che, il Papa lo scrive nella Dilexit Nos, ti libera dall’essere «pastore concentrato solo su attività esterne, riforme strutturali prive di Vangelo, organizzazioni ossessive, progetti mondani, riflessioni secolarizzate».

Attualmente, il novello presbitero presta il suo servizio di diacono all’Ospedale Militare del Celio. Celebrerà la prima messa a Roma nella parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret, dove ha svolto il suo servizio da seminarista. Nei prossimi giorni celebrerà a Canicattì, sua comunità di origine, nella parrocchia di San Pancrazio.

Si allega in calce l’omelia