Il giuramento dell’Ordinario Militare

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

(12-05-2025) Si è svolta oggi, alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, presso la Biblioteca di Palazzo Esercito a Roma, la cerimonia di giuramento solenne di Sua Eccellenza Reverendissima, Monsignor Gian Franco Saba, nominato lo scorso 10 aprile, da Papa Francesco, nuovo Ordinario Militare per l’Italia.

Presente il Sottosegretario Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano e i vertici delle diverse Forze Armate.

Per l’Ordinariato hanno partecipato alla cerimonia il Vicario generale, mons. Sergio Siddi, e una rappresentanza di cappellani militari.

Così il Ministro a margine dell’evento: “La presenza dell’Ordinario Militare rappresenta una guida e un conforto per tutti i nostri militari. Quello di oggi è un momento carico di significato, che segna formalmente l’inizio della sua importante missione pastorale a servizio delle Forze Armate e della Repubblica”.

Da Palazzo Esercito, Mons. Saba si è poi recato presso la sede dell’Ordinariato dove, nella sala capitolare di Santa Caterina a Magnanapoli, ha avuto luogo il giuramento di fedeltà previsto dall’ordinamento canonico nell’atto di assumere il governo ecclesiale della chiesa Ordinariato.

Nel breve discorso di saluto, il nuovo Ordinario ha ribadito rivolgendosi ai cappellani: “Ho sentito da subito la vostra vicinanza. E la vostra presenza di oggi ne è l’espressione. Siamo chiamati ad un servizio particolare in questa società travagliata”.

Ha poi rivolto un pensiero per il Seminario Maggiore San Giovanni XXIII, invitando a curare “queste particolari vocazioni”.

“Siamo la chiesa della soglia – ha concluso rivolgendosi alla rappresentanza del presbiterio – e dobbiamo saper ascoltare”. Chiaro quindi l’atteggiamento che ha invitato ad assumere.

A seguire, l’Ordinario si è intrattenuto con i cappellani e il personale militare e civile.